"TRATTATO TEORICO-PRATICO PER ORGANO"


GIUSEPPE ARRIGO
(1838-1913)



“Giuseppe Arrigo, organista e compositore. Nacque a Mede nella Lomellina, il 9 settembre 1838. Fu allievo di Domenico Cagnoni, poi di Carlo Coccia ed infine di Boucheron. In seguito ad un concorso, divenne Direttore della Scuola musicale di Cassine. L’Arrigo ha fondato con Giuseppe de Paoli, ed ora dirige solo, una gran raccolta di musica sacra per Organo, che sotto il titolo di Arpa Davidica viene pubblicata dal 1869 in Milano dall’Editore Vismara, meritandosi molti elogi. In più è autore di varia musica sacra e di un’opera buffa intitolata Don Stazio, ancora da rappresentarsi.” da I Maestri di Musica italiani del secolo XIX, terza edizione corretta ed aumentata di Giovanni Masutto (1830 – 1894)

Lo scopo di questo mio lavoro è quello di raccogliere brevemente tutte le cognizioni teoriche e pratiche, che l’esperienza di vent’anni mi procacciò, affinché i giovani che si accingono allo studio dell’Organo trovino la via per scoprire mano mano le inesauribili armoniche virtù di questo strumento che a ragione fu intitolato il Re di tutti gli altri.

Avrei voluto denominare questa raccolta Trattato per Organo moderno, ma questa denominazione a taluni potrebbe parere riferirsi non alla forma dell’istrumento, sibbene al modo di trattarlo. Così abbiamo veduto di recente un nostro illustre critico musicale confondere, appunto, lo stile col meccanismo, avendo dato l’appellativo di Organo moderno a quel genere di musica sacra che abbandona del tutto gli antichi esempi severi per portare nel tempio le spigliate seduzioni delle arie, delle cavatine e delle danze.

Per noi, invece, Organo moderno significherà l’ultimo portato del perfezionamento, che l’arte nuova ha saputo arrecare a questo complesso istrumento, in confronto al semplice Organo antico, con cui si accompagnavano gli inni dei fedeli e dei cori nelle chiese cattoliche.

Quanto poi al modo di trattare l’istrumento, mi studierò di proporre le regole necessarie per ottenere i migliori effetti della registrazione, della pedaliera, del ripieno, facendo poi tenere dietro analoghi esempi facili a qualunque esordiente.

L’indole speciale che uomo da uomo distingue, così pure nella manifestazione di ogni arte e specialmente della musica, nitidamente autore da autore distingue; e, quando altri, seguite le tracce del mio lavoro, vorrà cercare elemento più copioso per conoscere come io intenda al concetto della musica per Organo, quale ai dì nostri è ampliato ed arricchito, potrà ricercare nelle mie composizioni edite dal Vismara di Milano, sotto il titolo L’Arpa Davidica; oppure nel piccolo Album estratto dal Vademecum, edito dal Cantone di Torino.


                     - - - - - - - - - VISIONA IL METODO  - - - - - - - - -






 

EDITORE: M.A.P. Editions S.r.l.

COLLANA: M.A.P. Sapientia

N. CATALOGO: MS-2012/19

SUPPORTO: CARTACEO

N. PAG: 109

ISBN: 979-0-9001060-0-1

ANNO: 2016

 



questo prodotto è acquistabile al
prezzo di €uro 26,00

più spese di spedizione
(clicca qui)
 
o in alternativa direttamente sul
nostro sito MAP SHOP,

con pagamento con
Carta di Credito

(clicca qui)